Betis – Fiorentina il Più in Palla Ranieri il Meno in Palla Beltran
2 Maggio 2025 pubblicato in La Pagella Viola di Jacopo Massini
De Gea 6.5
Incolpevole sul gol di Ezzalzouli, respinge con un grande intervento la zuccata di Bartra, ad inizio ripresa. Antony, lo sorprende da fuori per il 2-0, ma nel complesso, contribuisce a mantenere viva la sfida. Presente.
Pongracic 6.5
Il più sicuro dei tre dietro nel primo tempo. Cresce ancora nella ripresa, culminando con un lancio perfetto per Gosens, nell’azione che porta al gol di Ranieri. Affidabile.
Comuzzo 5+
Colpevole sul primo gol, lasciando troppo spazio a Bakambu. Un po’ più attento nella ripresa, ma l’insicurezza resta. In difficoltà, nei primi minuti, che condizionano l’esito della gara.
Ranieri 7 Il Più in Palla

Commette due leggerezze sui gol del Betis, ma si riscatta siglando la rete che tiene a galla la Fiorentina. Giallo per proteste, ma il suo gol pesa tantissimo. Decisivo.
Parisi 5
Parte con qualche iniziativa, ma sbaglia le letture difensive, sia su Ezzalzouli, nel primo gol che su Lo Celso nel secondo. Ammonito, in una serata complicata in fase difensiva. Superficiale. (Dal 68′ Folorunsho 6. Subentra con buona intensità e chiude bene sulla destra. Ottima lettura su Lo Celso, nel finale. Utile e determinato, seppur autore di un intervento rischioso).
Mandragora 6.5
Va vicino al gol di testa, sempre dentro il gioco e generoso nel lavoro a centrocampo. Un po’ più in ombra nella ripresa, ma mai fuori dal match. Costante.
Cataldi 6
Inizia con ordine, poi è costretto a lasciare il campo, dopo meno di mezz’ora. Sfortunato. (Dal 29′ Adli 6. Fatica un po’ all’inizio, poi si riscatta con un buon lancio per Parisi. Cresce nella ripresa, quando si abbassano i ritmi). Fagioli 5
Fatica a trovare spazio e tempi di gioco nel primo tempo. Non riesce ad invertire la tendenza nella ripresa. Sottotono e troppo fuori dal gioco. (Dal 68′ Richardson 6. Entra per dare forza al centrocampo. Fa girare il pallone con ordine ed impone fisicità. Utile).
Gosens 7
Serve due cross perfetti: il primo per Mandragora, che sfiora il gol, il secondo per Ranieri, nell’azione del 2-1. Esperienza e qualità al servizio della squadra. Decisivo.
Gudmundsson 5.5
Avanza il baricentro ma resta ai margini del gioco. Troppo poco in fase offensiva e poco supporto a Beltran. Rimandato. (Dall’87’ Zaniolo SV).
Beltran 5 Il Meno in Palla
Non riesce ad uscire dalla morsa di Bartra e Natan. Pochi palloni giocabili, tanti duelli persi. Serata difficile. (Dal 45′ Kean 6. Subito crea apprensione nella retroguardia spagnola. Dà profondità e permette alla Fiorentina, di guadagnare metri. Impatto positivo).
Palladino 6
Sceglie di partire senza Kean e con Parisi, a destra, ma la squadra, va subito sotto. Reagisce bene coi cambi, soprattutto quello di Kean ed il gol di Ranieri, tiene tutto aperto. Ora servirà una grande gara al ritorno.
Jacopo Massini
