Fiorentina – Celje Il Più in Palla Kean il Meno in Palla Gudmundsson
18 Aprile 2025 pubblicato in La Pagella Viola di Jacopo Massini
De Gea 6.5
Pronto nell’intervento su Svetlin, nel primo tempo ed attento anche sulla conclusione dalla distanza di Delaurier. Nella ripresa può fare poco sui due gol subiti. Affidabile.
Pongracic 6
Parte con una bella giocata personale che libera al tiro Kean, poi colpisce di testa su cross di Mandragora. Macchia la sua prova perdendo Nemanic, sul secondo gol. Sufficienza guadagnata comunque.
Comuzzo 5.5
Svetlin, lo brucia sul primo vero pericolo provocato dal Celje e sul gol di Matko, è ancora in difficoltà. Soffre per larghi tratti della gara queste incursioni.
Ranieri 6
Si fa vedere in attacco su palla inattiva e trova anche il gol, annullato però per fuorigioco. Partecipativo ed aggressivo: leader difensivo e della squadra.
Folorunsho 6
Schierato a destra, mette palloni interessanti in area, ma fatica ancora ad interpretare un ruolo che non è il suo. Si salva per spirito ed impegno. Lodevole.
Mandragora 7
Serve il primo assist della gara per la testa di Pongracic, poi sfiora il gol personale prima di trovarlo davvero poco dopo. Regala anche il passaggio decisivo a Kean. (Dal 90′ Adli SV).
Cataldi 5.5
Non brilla in interdizione e sembra meno lucido del solito nella gestione del pallone. Prova sottotono.
Fagioli 5.5
Spunto elegante con il tacco per Gudmundsson, ma si perde nei ritmi bassi della partita. Non riesce ad emergere tra le maglie dei giocatori del Celje, che lo accerchiano sempre. (Dall’80’ Richardson 6. Con il suo ingresso la squadra guadagna profondità. Buon impatto).
Parisi 5.5
Prova il tiro dalla distanza, ma senza successo. In ritardo sulla diagonale in occasione del gol del vantaggio sloveno. Giornata complicata, nonostante l’impegno messo in campo. (Dall’80’ Gosens 6. Il suo ritorno in campo è una buona notizia. Nei pochi minuti a disposizione mostra attenzione e ordine).
Gudmundsson 5 Il Meno in Palla
Parte bene con un assist interessante ma poi si spegne e sbaglia tanto. Prestazione negativa. (Dal 90′ Beltran SV).
Kean 7 Il Più in Palla

Impegna il portiere già nel primo tempo, si sacrifica in fase di recupero e trova il gol del pareggio, con una bella conclusione. Ancora una volta determinante con il suo gol.
Palladino 6-
Si affida ai titolari ma la squadra subisce troppo, specialmente nella ripresa. I cambi, migliorano la situazione ma la sofferenza contro il Celje, era evitabile. Obiettivo raggiunto, ma con affanno. Prossima tappa, Siviglia, anche se prima c’è il campionato.
Jacopo Massini
