Ieri sera Sigfrido Ranucci ha presentato il suo libro “La Scelta” al Forte Belvedere
18 Luglio 2025 pubblicato in Libri
Nella serata di ieri, Giovedì 17 Luglio, il giornalista Sigfrido Ranucci, ha presentato il suo libro autobiografico “La Scelta” nella splendida cornice della Terrazza del Forte Belvedere, capace di donare l’emozione di una vista mozzafiato su Firenze.

Alla serata, ha partecipato tra il pubblico, anche il Sindaco di Firenze, Sara Funaro, come si vede nella foto seguente.

L’evento che rientrava nell’ambito nella rassegna “L’attualità del bello” che fa parte della programmazione estiva di Belvedere Firenze, è stato moderato dalla giornalista Chiara Brilli, direttrice editoriale di Controradio.

Il libro di Ranucci, racconta, attraverso alcuni aneddoti e le esperienze personali dell’autore, il dietro le quinte del giornalismo, dove si decide, se un fatto, può diventare una notizia da raccontare oppure no scegliendo e da qui nasce il titolo “La Scelta” tra il diritto di cronaca e la convenienza giornalistica editoriale. Si tratta quindi di un libro che spiega molto bene, sia pure col passo narrativo, simile a quello di un romanzo autobiografico, il funzionamento della stampa e dell’informazione ed è per questo che ha ottenuto e continua ad ottenere un grande successo, con l’autore impegnato in un lungo firma copie al termine della serata.

Luca Monti