Udinese – Fiorentina Il Più in Palla Kean Il Meno in Palla Beltran
26 Maggio 2025 pubblicato in La Pagella Viola di Jacopo Massini

De Gea 6
Incolpevole sul gol di Lucca, per il resto della partita non deve mai compiere interventi complessi. Ordinaria amministrazione.
Comuzzo 6.5
Inizia con qualche incertezza, rischiando grosso su Ekkelekamp e lasciando troppo spazio a Lucca, in occasione dell’1 a 0. Ma si prende la scena con un gol di tacco da attaccante vero, che ribalta momentaneamente il risultato. (Dall’80’ Pongracic 6. Subentra nel finale e si fa valere fisicamente nei duelli, contribuendo a contenere l’ultima spinta dell’Udinese).
Pablo Marí 6
Subisce il fallo che costa il rosso a Bijol, ma si fa sovrastare nell’azione del pareggio friulano. Meglio nel finale, quando ritrova ordine.
Ranieri 6
Partita ordinata e solida. Non commette sbavature dietro e si propone anche su palla inattiva nel secondo tempo.
Dodo 6.5
Tra i più costanti nell’arco della partita. Spinge con continuità sulla fascia destra, mettendo in mezzo palloni interessanti, tra cui uno per Kean.
Mandragora 6.5
Serve almeno due assist perfetti per Kean, uno dei quali si stampa sul palo. Prova anche la conclusione senza fortuna. Prestazione di sostanza e qualità.
Richardson 6+
Primo tempo opaco, nella ripresa alza i giri e fornisce l’assist per il gol di Comuzzo. Ma si fa superare da Kabasele, nell’azione del 2-2. Prestazione a due facce, con però diversi spunti positivi ed incoraggianti in vista della prossima stagione. (Dal 70’ Gudmundsson 6-. Entra per dare vivacità ma spreca la miglior occasione dell’intera ripresa su assist di Fagioli. Altro tentativo nel finale, stesso esito. Poco preciso sotto porta, ma comunque voglioso di mettersi in mostra).
Fagioli 7
Primo tempo sottotono, nella ripresa cambia marcia: segna con un gran tiro da fuori e serve a Gudmundsson, un pallone d’oro. Si prende la squadra sulle spalle.
Gosens 6.5
Nel primo tempo si vede poco, ma nel finale è decisivo: ruba palla, imposta e rifinisce l’azione che porta al gol di Kean. Non brillante ma concreto quando conta.
Beltran 5.5 Il Meno in Palla
Tanto movimento, ma spesso fuori dal gioco. Spreca una buona occasione di testa e viene ben contenuto dalla difesa friulana. (Dall’84’ Ndour SV)
Kean 7.5 Il Più in Palla

Parte fortissimo con un gol annullato per fuorigioco, poi sbaglia una buona occasione e colpisce un palo. Ma nel finale trova il gol che vale la Conference League. Chiude da trascinatore una stagione da protagonista.
Palladino 6.5
Rilancia Comuzzo e schiera Beltran, dietro Kean, lasciando inizialmente fuori Pongracic e Gudmundsson. La squadra va sotto ma reagisce con carattere. Buona lettura nella gestione dei cambi. Il gol di Kean, nel finale, regala l’Europa e salva la stagione.
Jacopo Massini