Empoli – Fiorentina Il Meno in Palla Colpani, il Più in Palla Dodô
30 Settembre 2024 pubblicato in La Pagella Viola di Jacopo Massini
De Gea 6
Non deve compiere parate, come il collega dell’Empoli. Gestione perfetta con i piedi e pochi rischi.
Dodô 6.5 Il Più in Palla
L’unico che prova a metterci qualcosa, quantomeno andando in velocità sulla fascia e scambiando con Colpani prima ed Ikonè poi. Manca un po’ di precisione nell’ultimo passaggio.
Comuzzo 6+
Tiene botta, soprattutto a inizio secondo tempo, quando l’Empoli, si avvicina all’area di rigore. Sempre preciso e puntuale, anche se poco impegnato anche lui.
Ranieri 5.5
Un paio di disattenzioni e sbavature che potevano costare caro, ma per sua fortuna l’Empoli, non è preciso e sbaglia spesso la scelta del passaggio finale.
Gosens 6
Sacrificato nel ruolo di terzino sinistro, l’unica occasione in cui riesce ad essere pericoloso davanti, è con un tiro di sinistro di prima che non esce di molto. In difesa poi si comporta bene, ma si vede che così è limitato. (Dall’87’ Parisi SV).
Bove 5+
Un errore sottoporta, salvato dal fischio dell’arbitro, poi tante imprecisioni e troppa leggerezza. Un paio di recuperi alti non salvano una prestazione insufficiente.
Cataldi 6
Bene in fase di impostazione, con un paio di lanci di prima, a scavalcare il centrocampo avversario. Poi è una partita di ordinaria amministrazione la sua, senza particolari squilli. (Dal 70′ Adli 6. A ritmi bassi ha il tempo di impostare e giocare la palla con più facilità. Merita sicuramente di partire titolare per la prossima partita di Coppa).
Colpani 5 Il Meno in Palla
Nell’uno contro uno, viene sempre fermato, non riuscendo ad incidere come vorrebbe. Di testa mette il pallone di molto al lato del portiere, poi le altre giocate sono tutte sbagliate. In difficoltà. (Dal 70′ Ikonè 6. Un paio di guizzi e giocate interessanti, ma non cambia l’economia del match). Gudmundsson 5.5
Ha voglia di fare, lo si vede quando va a prendere la palla a centrocampo, quando vuole calciare la punizione dal limite. Manca ancora la giusta condizione fisica, perché nella ripresa il calo è vistoso, oltre all’intesa perfetta con i compagni. (Dal 70′ Beltran 6. Va spesso a prendere palla sulla trequarti ed a giocarla, come l’islandese, ma sarebbe servita un po’ più di presenza in area di rigore).
Kouame 5
Una prova incolore per il capitano, per l’occasione, Viola. Tanti palloni all’indietro, poche chance create e tanta confusione. Là davanti è quello più in difficoltà. (Dall’80’ Sottil SV).
Kean 6
Lotta su tutti i palloni, difende palla e gioca spesso sugli esterni con grande classe. In area di rigore però non ha grosse occasioni o palle giocabili. Solo un tiro, nel secondo tempo, che però finisce di molto al lato.
Palladino 5.5
“Piccoli passi in avanti” secondo il mister, “un passo indietro” secondo me. È vero, la Fiorentina in difesa ha rischiato poco e nulla, ma ci dovevamo aspettare qualcosa in più là davanti. Vasquez, non ha effettuato neanche una parata e questo qualcosa vorrà dire, al di là del modulo utilizzato.
Jacopo Massini