Falsa Agente della Guardia di Finanza denunciata per truffa ai danni di un anziano
25 Maggio 2026 pubblicato in Firenze
Una 23enne è’ stata denunciata per i reati di: tentata truffa ai danni di un anziano e possesso di segni distintivi contraffatti. La ragazza, nei giorni scorsi, si era, infatti, spacciata come appartenente alla Guardia Di Finanza, cercando di convincere un uomo 84enne, residente in Via del Casone, precedentemente contattato al telefono da un complice, a consegnarle i gioielli presenti in casa per una presunta attività investigativa in corso. L’arrivo della giovane, con un tesserino alla cintura, risultato poi falso, ha però attirato l’attenzione di un vicino di casa dell’anziano, che si è presentato alla ragazza per verificare cosa stesse succedendo. Vistasi scoperta, la truffatrice, ha tentato la fuga, ma ormai il condominio era in allarme ed è stata fermata dai vicini, in attesa dell’arrivo della Polizia, arrivata in pochi istanti sul posto. La perquisizione personale ha portato alla scoperta ed al sequestro, oltre al tesserino falso utilizzato per la truffa, di due telefoni cellulari ed un biglietto ferroviario con partenza e arrivo a Firenze, nella stessa giornata, dimostrando così che la giovane era una cosiddetta trasfertista probabilmente non nuova ad episodi del genere. Oltre alla denuncia a piede libero, l’Autorità Giudiziaria, ha stabilito per la truffatrice il divieto di dimora in Toscana, mentre sono in corso le indagini per risalire all’identità del complice telefonista, che aveva contattato l’anziano preannunciando l’arrivo della falsa finanziera.
Luca Monti