Fiorentina – Monza Il Più in Palla Gosens Il Meno in Palla Mandragora

2 Settembre 2024 pubblicato in La Pagella Viola di Jacopo Massini


Terracciano 5- Due tiri, 3 gol. Poco reattivo nel primo, ma anche nel secondo, poteva fare qualcosa in più. Si riscatta parzialmente sul palo di Maldini, altrimenti il voto sarebbe stato anche più basso.

Comuzzo 6 Il migliore del reparto difensivo. Su Djuric, interviene un paio di volte e spesso trova anche contrasti ruvidi ma efficaci. Buona prestazione. (Dal 79′ Quarta SV).

Ranieri 5 Si perde Djuric, spesso di testa viene sovrastato e soffre in particolare anche la posizione da centrale di una difesa a tre. Un inizio di stagione disastroso.

Biraghi 5+ Non perfetto su Djuric, ma di fatto non doveva esserci lui, lì in difesa. Meglio nel secondo tempo quando c’è da spingere di più e far avanzare la squadra partendo dal basso.

Dodô 5.5 Non trova il fondo per andare al cross come gli era capitato nelle ultime uscite e spesso si lascia superare con troppa facilità. Va limata l’intesa con Colpani, troppe poche volte, infatti, la Fiorentina ha attaccato da quella fascia.

Cataldi 6 Ha messo ordine in campo e anche una giusta dose di personalità. Non ha stravolto la partita, sia chiaro, ma se la Fiorentina, aveva bisogno di un play, con Cataldi ha trovato ciò che cercava. (Dal 68′ Adli 6.5. Ingresso decisivo. Non è un velocista, e si sapeva, ma la qualità nelle giocate si vede. Calcio d’angolo perfetto per il gol del 2-2).

Mandragora 4.5 Il Meno in Palla. Ancora una prestazione incolore. Non riesce ad imporsi a centrocampo e non fa filtro. Davanti non si vede mai. Qual’è la sua collocazione a centrocampo? Ed i suoi compiti? Vediamo cosa deciderà di fare Palladino, dopo la sosta. (Dal 58′ Bove 6. Si muove bene e meglio tra le linee, un bel cambio di gioco, e poco altro. Comunque dà più dinamismo ad un reparto statico).

Gosens 7 Il Più in Palla.

Si cala subito nella parte dell’esterno alla Gasperini. Tanta corsa, diversi cross ed inserimenti. Il gol nel finale, è la coronazione di una prestazione eccezionale, visto anche che era arrivato a Firenze, solo un giorno prima.

Colpani 4.5 Un fantasma. Non riesce ad incidere in nessun modo. Inspiegabili queste prestazioni, soprattutto avendolo visto lo scorso anno a Monza. Palladino dovrà lavorare sul suo pupillo durante questa sosta. (Dal 68′ Ikonè 6+. Cambia l’attacco e gli regala un po’ di vivacità in più. Sotto porta manca la solita precisione ma l’ingresso è positivo).

Beltran 4.5 Pochi appoggi, e anche sbagliati, mai pericoloso vicino alla porta e dialogo con Kean, assente. Un grande punto interrogativo che dovrà essere risolto. (Dal 58′ Kouame 5.5. Tanti falli nel gioco aereo e manovre rallentate con giocate troppo complicate. Non un ingresso esaltante)

Kean 7 Poco preciso sotto porta in un paio di occasioni, ma la sua rete a fine primo tempo riaccende le speranze. E ancora una volta, è lui che si fa carico del peso dell’attacco.

Palladino 5+ Tante scelte diverse rispetto all’ultima partita, soprattutto con l’inserimento di due volti nuovi. I cambi svoltano la partita, soprattutto a centrocampo, ma questa difesa è evidente che non funzioni. La Fiorentina, è come un diesel, parte lenta e poi accelera e nonostante qualche parvenza di gioco, i due gol sono arrivati di inerzia e da palla inattiva. C’è da lavorare.

Jacopo Massini





Aiutaci a restare liberi da vincoli, fai una donazione a Fiorenza Oggi



Rimani aggiornato e commenta le notizie

entra nel gruppo whatsapp di Fiorenza Oggi



FIORENZAOGGI Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012

direttore responsabile Cosimo Sguera

redazione@fiorenzaoggi.eu

editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587 via Ghibellina 42 FIRENZE 50122