Fiorentina – Panathinaikos Il Più in Palla Gosens il Meno in Palla Zaniolo
14 Marzo 2025 pubblicato in La Pagella Viola di Jacopo Massini

De Gea 6
Osserva il tiro di Tetè, finire largo ed ha ragione nel battezzarlo fuori. Non può nulla sul rigore perfettamente calciato da Ioannidis.
Pongracic 7
Tiene bene su Djuricic, nel primo tempo e si fa trovare pronto con una chiusura importante nella ripresa. Nell’ultima parte di gara continua ad essere un baluardo, vincendo il duello con Swiderski. Causa poi l’espulsione di Mladenovic, a coronamento di un’ottima partita.
Comuzzo 7
Attento sulle palle alte e sempre vigile. Nel secondo tempo ferma due volte Ioannidis, in area e nonostante un’ammonizione per un intervento su Swiderski, chiude il match tenendo alta la linea difensiva.
Ranieri 6.5
Contiene bene Tetè, sulla sua fascia, ma nel secondo tempo soffre un po’ di più, probabilmente a causa del nervosismo. (Dal 79′ Zaniolo 5.5. Il Meno in Palla. In difficoltà nei pochi minuti in campo. Commette un fallo ingenuo e rischioso)
Dodò 6+
Spinge fin dall’inizio, anche se con qualche imprecisione. Cresce nella ripresa, restando attento nel seguire Mladenovic ed i suoi cross insidiosi. (Dal 94′ Moreno SV)
Mandragora 7
Sblocca il match con un gran tiro da fuori area e sfiora la doppietta su punizione. Partita solida, senza sbavature. (Dal 79′ Adli SV).
Cataldi 6.5
Si rende pericoloso su punizione, trovando la deviazione in corner di Dragowski. In mezzo al campo gestisce bene il possesso. (Dal 60′ Folorunsho 6. Subentra e si fa valere fisicamente, portando energia)
Fagioli 6.5 Serve un grande pallone a Mandragora, nell’azione del vantaggio. Gioca con ordine, ma commette il fallo ingenuo che porta al rigore del Panathinaikos, dettato probabilmente dalla stanchezza.
Gosens 7.5 Il Più in Palla

Carica subito il pubblico e spinge con continuità sulla sinistra. Decisivo nel servire a Kean l’assist per il 3-0. Capitano morale e vero e proprio trascinatore della squadra.
Gudmundsson 7
Sempre propositivo ed incisivo. Segna il raddoppio con un sinistro deviato e serve a Kean, un ottimo pallone prima dell’intervallo. Esce dopo un’ottima prestazione. (Dal 60′ Beltran 6.5. Trova spazi nelle ripartenze e si rende utile, anche se non riesce a servire Kean, per un’altra rete)
Kean 7.5
Sfiora più volte il gol prima dell’intervallo, trovando Dragowski, sempre attento. Nella ripresa, però finalmente segna su assist di Gosens. Lotta fino alla fine, gladiatorio.
Palladino 7
Sceglie il 3-5-2 con Gudmundsson, dietro a Kean ed imposta la squadra con l’atteggiamento giusto. Dopo il vantaggio e il raddoppio, la Fiorentina, infatti domina e Kean, sfiora più volte il tris. Gestisce bene i cambi, anche quando il Panathinaikos, riapre il match con il rigore. La squadra regge e porta a casa una vittoria fondamentale anche per il morale prima della sfida con la Juventus.
Jacopo Massini
