Fiorentina – Roma Il più in Palla Bove, il Meno in Palla Cataldi
28 Ottobre 2024 pubblicato in La Pagella Viola di Jacopo Massini
De Gea 6.5
Parata importante su Dybala, che calcia sul suo palo e prova a sorprenderlo. Poi sul gol, forse parte leggermente dopo, ma era coperto e può farci poco.
Dodô 7
Propizia il secondo giallo per Hermoso ed è autore di una grande partita sulla fascia. Non lo prendono mai e crea costantemente superiorità numerica.
Comuzzo 7
Non lascia passare Dovbyk, tenendolo sempre attaccato, uomo su uomo. Nel finale in scivolata rischia di farsi male ed esce per evitare ulteriori sforzi inutili.
Ranieri 6.5
Conferma di aver ritrovato la giusta collocazione nella difesa a 4. Respinge un paio di conclusioni velenose dal limite e in generale non rischia mai nulla.
Gosens 6.5
Meglio in fase offensiva, visto che arriva anche al tiro su assist di Adli, da ottima posizione, ma anche quando c’è da difendere, si abbassa con i compagni e si sacrifica.
Adli 7.5
Il primo gol, parte da una sua progressione palla al piede, poi la rete di Bove, è frutto di un’ottima gestione della palla e di un assist perfetto. Propizia anche il 5-1 servendo Kouame e sfiora l’assist per Gosens. Fa la differenza. (Dal 74′ Quarta 6. Entra nel ruolo di mediano. Che sia un indizio per eventuali esperimenti futuri?).
Cataldi 6+
Sfiora il gol per il 3-0, ma Svilar, compie un miracolo. Poi si limita a gestire la palla e le ripartenze, rimanendo più in ombra ma risultando comunque essenziale. (Dal 56′ Richardson 6. Gestisce e lavora il pallone con la solita tranquillità. Il risultato aiuta senz’altro in questo lavoro).
Bove 8
T’amo Pio Bove. Core de Roma, che non guarda in faccia al suo recente passato e sforna una prestazione maiuscola. Rigore procurato, assist per Kean e gol del 4-1. Si prende i meritati applausi. (Dal 66′ Sottil 6.5. Entra con grande determinazione, andando subito a puntare i suoi avversari: meriterebbe anche il gol).
Beltran 7+
Assist per Kean, poi è glaciale dal dischetto per il momentaneo 2-0. Ha un mese per convincere, dopo l’infortunio di Gudmundsson e l’inizio è decisamente con il piede giusto. (Dal 66′ Kouame 6.5. Propizia il gol del 5-1, anche se verrà assegnato autogol a Hummels, ma ci mette comunque del suo).
Colpani 6.5
Con Dodô, si trova a meraviglia. Più nel vivo del gioco che orientato verso la porta, ma effettua un paio di giocate di classe. Sì, sta tornando il vero “Flaco”.
Kean 8
Pronti, via e segna il gol del vantaggio, poi al 41′ fa il bis, in spaccata. Era in dubbio dopo gli acciacchi di Lecce, ma se gioca così quando non è al 100%… (Dal 74′ Ikonè SV).
Palladino 8
Preparata bene, gestita alla perfezione. La squadra non si scompone dopo la rete di Manu Kone, ma anzi, trova subito la reazione per rimettersi a +2. Ora sembra aver trovato la quadra ma vietato adagiarsi, ci sono tante altre partite insidiose nelle prossime settimane.
Jacopo Massini