Napoli – Fiorentina Il Più in Palla Kean il Meno in Palla Comuzzo

9 Marzo 2025 pubblicato in La Pagella Viola di Jacopo Massini


De Gea 6-
Subito impegnato da Raspadori, si fa trovare pronto, ma ha grosse responsabilità sul primo gol del Napoli. Si riscatta in parte su Politano e Spinazzola, mentre viene salvato dalla traversa sul tiro di Di Lorenzo. Nella ripresa nega il gol a Raspadori, ma nulla può sulla seconda rete dell’attaccante azzurro. Nel finale evita il terzo gol su Simeone, ma l’errore iniziale pesa sul risultato e sulla valutazione, anche se resta tra i migliori. E il che è tutto dire.
Comuzzo 5 Il Meno in Palla
Si fa sorprendere in area da Lukaku e lo tiene in gioco nell’azione del vantaggio partenopeo. Nella ripresa rischia ancora su Raspadori. Prestazione deludente. (Dal 72’ Moreno 5.5 Entra e subito De Gea, deve salvare la situazione su un tiro di Politano, provocato da un suo errore. Nel finale rischia grosso, con un retropassaggio sbagliato. Pablo Marí 5.5
Si lascia sfuggire Raspadori, sul primo affondo del Napoli e concede troppo spazio a Lukaku, nell’azione del 2-0. Prestazione poco aggressiva.
Ranieri 5
Sempre in ritardo nei posizionamenti, soffre per tutto il primo tempo fino alla sostituzione. (Dal 58’ Pongracic 5. Entra e subito si fa sorprendere da Raspadori, che segna il raddoppio. Nel finale, perde un pallone pericoloso e si fa ammonire).
Dodò 5
Soffre tantissimo sulla fascia, senza mai riuscire a proporsi in avanti. Assente nel raddoppio di Lukaku.
Ndour 5
Parte marcando McTominay, ma sparisce dal gioco. Qualche intervento in copertura, ma poca precisione ed impatto nullo. Soffre nel giocare così basso e in marcatura a uomo, che non sembra essere nelle sue corde.
Cataldi 5
Anche lui fatica a far girare la squadra e viene sovrastato dal centrocampo del Napoli. Piccoli miglioramenti nella ripresa, ma nulla di significativo. (Dall’80’ Beltran 6. Entra e protegge bene qualche pallone, ma senza incidere).
Fagioli 6
L’unico a tentare qualcosa nel primo tempo, con un buon invito per Gudmundsson ed un cross per Kean. Subisce un fallo al limite a inizio ripresa e prova un tiro nel finale, ma senza fortuna.
Parisi 5
In difficoltà fin dall’inizio, con il Napoli, che sfonda spesso dalla sua parte. Prestazione negativa fino alla sostituzione. (Dal 58’ Gosens 5.5. Non riesce a cambiare l’inerzia della partita). Gudmundsson 6
Ci prova con una deviazione su assist di Fagioli, ma senza impensierire Meret. Si vede poco fino al gol che accorcia le distanze, una bella conclusione dalla distanza. Può dare di più, ma spesso non è messo nelle condizioni di farlo. Va sfruttato diversamente.

Kean 6+ Il Più in Palla


Prova a farsi vedere con un colpo di testa e costringe al giallo Buongiorno. Ottima la sponda per Gudmundsson, nel gol della Fiorentina, ma sbaglia un’altra occasione poco dopo. Almeno lotta.


Palladino 4.5
Ripropone il 3-5-2 ma la sua squadra soffre sin dall’inizio. Il gol del Napoli, è una logica conseguenza della superiorità avversaria. Nella ripresa cambia con Gosens e Pongracic, ma incassa subito il raddoppio. Il gol di Gudmundsson, è un lampo isolato, mentre i suoi cambi (quasi tutti difensivi) non incidono.

Jacopo Massini





Aiutaci a restare liberi da vincoli, fai una donazione a Fiorenza Oggi



Rimani aggiornato e commenta le notizie

entra nel gruppo whatsapp di Fiorenza Oggi



FIORENZAOGGI Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012

direttore responsabile Cosimo Sguera

redazione@fiorenzaoggi.eu

editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587 via Ghibellina 42 FIRENZE 50122