Due truffatori ad anziani arrestati dopo un inseguimento tra Siena e Castellina in Chianti
10 Ottobre 2025 pubblicato in Toscana
Il 2 Ottobre scorso, la Polizia, ha messo fine all’attività truffaldina verso gli anziani, di due campani di 21 e 25 anni, che avevano appena truffato un 77enne a Castellina in Chianti, riuscendo a farsi consegnare gioielli per 30Mila Euro. I due avevano insospettito gli Agenti della Squadra Mobile in borghese, che li avevano notati a Siena ed hanno deciso di seguirli con discrezione, intervenendo quando li hanno visti uscire dalla casa dell’anziano, contattato al telefono durante il tragitto spacciandosi per Carabinieri, con una scatola contenente i gioielli. I due sono scappati a bordo dell’auto, risultata poi essere stata presa a noleggio. A quel punto gli Agenti hanno chiesto rinforzi e sono arrivate altre due auto della Polizia. L’inseguimento si è svolto sulla Chiantigiana, con manovre pericolose da parte dei fuggitivi, ed uno degli Agenti, ha dovuto sparare un colpo di pistola alle gomme dell’auto dei due. Durante le fasi concitate dell’arresto i banditi hanno colpito una delle auto della Polizia ed investito un Agente, mentre un altro, è stato colpito da calci e con una testata, a dimostrazione della pericolosità sociale dei due, che sono stati arrestati per truffa aggravata, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale e portati nel carcere di Siena. I gioielli sono stati restituiti all’anziano proprietario mentre i due Agenti, hanno riportato rispettivamente una lesione al polso durante il tentativo di investimento ed un trauma cranico a seguito della testata ricevuta, con prognosi di dieci giorni per entrambi.
Luca Monti