Problema Scacchistico #1

14 Ottobre 2024 pubblicato in Pillole d'Arte


Questo problema scacchistico, proveniente da una partita di giocatori anonimi, quindi non professionisti è il primo che poniamo all’attenzione dei nostri lettori, che invitiamo a proporci problemi basati sui loro finali di partita, per rendere omaggio anche a chi gioca a scacchi, solo per passione. Se volete quindi inviarci problemi scacchistici, sia in forma anonima, che coi nomi dei giocatori e magari anche la data della partita, saremo ben lieti di pubblicarli. Siccome anche gli scacchi, in fondo, sono un’arte, ogni problema, verrà associato ad un’opera d’arte a tema scacchistico. Oggi, la foto di copertina e a corredo dell’articolo si riferisce ad una partita a scacchi dipinta da Sofonisba Anguissola (Cremona 2 febbraio 1532 + Palermo 16 Novembre 1625). Si tratta di un olio su tela di 72 x 97 cm realizzato nel 1555 firmato e datato sul bordo della scacchiera con la seguente iscrizione:

«Sophonisba Angussola Virgo Amilcaris Filia Ex Vera Effigiae Tres Suas Sorores Et Ancilam Pinxit MDLV.

Rappresenta quindi una scena di intimità familiare coi ritratti delle tre sorelle di Sofonisba e di una loro ancella. La bellezza di questo dipinto, è testimoniata dal Vasari, che lo descrive, dopo averlo visto in casa di Amilcare Anguissola, il padre delle quattro ragazze tutte pittrici, tra le quali Sofonisba, è la più conosciuta, che glielo aveva orgogliosamente mostrato insieme ad altri dipinti delle figlie, con la seguente frase:

«Dico di aver veduto quest’anno in Cremona, in casa di suo padre e in un quadro fatto con molta diligenza, ritrarre tre sue sorelle, in atto di giocare a scacchi, e con esse loro una vecchia donna di casa, con tanta diligenza e prontezza, che paiono vive, e che non manchi loro altro che la parola»

Dopo essere passato dalle collezioni delle più importanti famiglie, quali: Orsini, Farnese, Borbone e Bonaparte, dal 1823 è esposto al Museo Nazionale di Poznan, in Polonia.

Per quanto riguarda il problema scacchistico, esso è il seguente:

Il Bianco muove e matta in due mosse.

Domani, martedì 15 ottobre, pubblicheremo la soluzione.

Luca Monti





Aiutaci a restare liberi da vincoli, fai una donazione a Fiorenza Oggi



Rimani aggiornato e commenta le notizie

entra nel gruppo whatsapp di Fiorenza Oggi



FIORENZAOGGI Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012

direttore responsabile Cosimo Sguera

redazione@fiorenzaoggi.eu

editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587 via Ghibellina 42 FIRENZE 50122