Stanotte sedici macchine in sosta hanno subito la spaccata dei finestrini a scopo di furto in Via della Mattonaia

29 Novembre 2024 pubblicato in Firenze


Abbiamo ricevuto da Simone Scavullo. presidente del Comitato Cittadini per Firenze, una fotosegnalazione di una vera e propria strage di finestrini di auto in sosta fatta ieri, in Via della Mattonaia, pare utilizzando i sanpietrini della pavimentazione stradale.

Secondo Scavullo, sarebbero ben sedici, le vetture che hanno riportato la rottura dei finestrini e per alcune di esse, lo stesso Scavullo, ci ha fornito le fotografie.

Risulta inaccettabile, che in una sola notte un così gran numero di vettura sia stato spaccato dai malviventi, in una sola strada.

Il fenomeno è particolarmente odioso perchè, oltre ai danni materiali per i vetri rotti, che spesso supera di gran lunga quello dei possibili bottini ottenuti dai ladri, ipotizzando a rigor di logica, che la gente non lasci somme di denaro od oggetti di valore in macchina la notte, si uniscono quelli morali, specialmente quando ad essere coinvolta è un auto con sedili per bambini, come si vede in un frame del video, che probabilmente la mattina dopo vengono portati a scuola e si trovano davanti la brutta sorpresa.

Occorre quindi cominciare a reprimere questo fenomeno, che Firenze, come tutte le grandi città, ha conosciuto negli anni, ma mai con questa consistenza e soprattutto in zone centrali o semicentrali e non nelle periferie estreme e più degradate e su questo, occorre agire, non sulle key box o sull’aumento delle tasse d’ingresso per i bus turistici, o per i bed and breakfast, cose che non importano a nessuno, se non al Comune di Firenze per fare cassa e che anzi, rischiano di far abbandonare ancora di più il centro storico a vantaggio delle solite multinazionali immobiliari ed alberghiere. I Cittadini di Firenze, hanno diritto quando rientrano a casa la sera, a parcheggiare in santa pace la loro macchina senza avere il patema di potersela trovare danneggiata.

Luca Monti





Aiutaci a restare liberi da vincoli, fai una donazione a Fiorenza Oggi



Rimani aggiornato e commenta le notizie

entra nel gruppo whatsapp di Fiorenza Oggi



FIORENZAOGGI Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012

direttore responsabile Cosimo Sguera

redazione@fiorenzaoggi.eu

editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587 via Ghibellina 42 FIRENZE 50122