Oggi primo ottobre è la Giornata Mondiale del Vegetarianismo
1 Ottobre 2024 pubblicato in cucina
Il Primo Ottobre, dal 1977 è la Giornata Mondiale del Vegetarianismo, istituita dalla North American Vegetarian Society, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici di una dieta basata prevalentemente su alimenti vegetali. Per avere un’idea, di come anche in Italia, questa dieta, stia diventando sempre più popolare, basta leggere i dati del Rapporto Italia 2024 di Eurispes, pubblicato a maggio di quest’anno, dal quale risulta che, Il 7,2% degli italiani, si dichiara vegetariano ed il 2,3% vegano. Sommando i due dati, si arriva al 9,5% della popolazione del nostro Paese, che adotta una dieta, a base di vegetali e frutta rinunciando, alla sola carne, o a tutti i prodotti di derivazione animale. Nel medesimo rapporto del 2023 il totale tra vegetariani e vegani, era pari al 6,6% il che vuol dire che in solo anno essi sono aumentati di quasi un terzo, attestandosi come detto, poco sotto il 10% al quale va aggiunto un ulteriore 5% di persone, che hanno dichiarato di essere state vegetariane in passato. Per celebrare questa Giornata Mondiale del Vegetarianismo, vogliamo quindi dare un menù vegetariano completo attraverso semplici ricette.
Antipasto: Bruschette di Cavolo Nero
Ingredienti:
2 Cime di cavolo Nero
8 fette di pane toscano duro
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva quanto basta
Sale e pepe
Preparazione:
Pulire le cime di cavolo nero e lessarle in acqua salata per circa mezzora. Non buttare l’acqua di cottura. Abbrustolire le fette di pane, strofinarci sopra l’aglio, bagnarle con l’acqua di cottura e porre sopra il cavolo nero. Condire con olio, sale e pepe e servire.
Primo Piatto: Gnudi Burro e Salvia
Ingredienti:
1 kg di spinaci
1/2 kg di ricotta di pecora
50 gr di farina
1 uovo
50 gr di formaggio grana
1 spicchio d’aglio
1 noce moscata
Sale e pepe quanto basta
Per condimento: 100 gr di burro, 5 o 6 foglie di salvia, 50 gr di parmigiano
Preparazione:
lavare gli spinaci e cuocerli insieme all’aglio nell’acqua per 10 minuti. Dopo averli scolati, tritarli in una ciotola ed impastarli con la ricotta, l’uovo, il grana, il sale , il pepe e la noce moscata. Preparare piccole polpette schiacciate ed una volta infarinate leggermente, metterle subito a cuocere in acqua già bollente. Mentre cuociono gli Gnudi, sciogliere il burro con le fogli di salvia spezzettate, in un piccolo tegame. Quando gli gnudi riemergono vuol dire che sono cotti. Scolarli quindi con una ramina traforata e condirli col burro sciolto ed il parmigiano.
Secondo piatto: Polpette di Sedano alla Pratese
Ingredienti:
1 sedano
3 uova
Parmigiano grattugiato quanto basta
1 Noce moscata
Sale e pepe quanto basta
Sugo di pomodoro, o pesto
Preparazione:
Fare le polpette con le coste più grandi del sedano ed un pò di foglioline. Sfilare bene le coste, poi scottarle con le foglie più piccole, quindi scolarle ed asciugarle bene. Una volta fredde ed asciutte tritarle con la mezzaluna. Metterle in una ciotola ed aggiungere parmigiano grattugiato, l’uovo, la noce moscata, sale e pepe. dare al composto una forma ovale, infarinare e passare nel secondo uovo per due volte e friggere insieme al terzo uovo. Una volta fritte, si mettono nel sugo, in questo caso di pomodoro o pesto facendole sobbollire lentamente, fin quando non hanno preso sapore.
Non ci resta che augurare buon appetito, ai vegetariani e non.
Luca Monti